Non è forse tornato il tempo di tornare a parlare di "segretario di partito"? Non sarebbe più semplice se quelli che stanno seduti là, fossimo noi a sceglierli o ancora meglio a esserci noi là? Sarà pure utopia oppure follia ("difficile saperlo"), ma io vorrei abitare in un paese in cui a credere o pensare di fare il politico non siano solo i figli di papà, ma anche noi; perché diciamoci la verità, se pensassimo di volerlo fare e così "per vedere l'effetto che fa" lo dicessimo ai nostri amici, tra una birrozza e un'altra, tra un discorso e un altro, quale sarebbe la loro reazione? sicuramente delle grasse risate, poi la solita diffidenza verso chi ha grandi progetti - "Ma dai! Ma che dici?! è arrivato il politico!" - insomma certamente non incoraggiante.

Eppure penso che dovremmo fregarcene, andare avanti e perseguire i nostri scopi, è arrivato il tempo di svegliarci, credo, il tempo in cui è necessario parlare di noi, parlare e discutere le nostre idee!
Cosa vogliamo farne del nostro futuro?
Quali sono le nostre idee per ricominciare?
Si, è vero, da tempo ormai si fa un gran parlare di "indignati" e tanto altro, ma non è arrivato il tempo di parlare di "impegnati"? Adesso! Ora! Impegniamoci affinché capiscano cosa vogliamo FARE! Impegnarsi significa rimboccarsi le maniche e farsi un mazzo così <( )>!
Facciamolo, ne vale la pena, no?!