giovedì 4 agosto 2011

Se non ora...Quando?

"Se non ora, quando?" è un romanzo di Primo Levi, narra le avventure, drammatiche e devastanti, di quei partigiani ebrei, polacchi, russi che combatterono per la sopravvivenza delle proprie genti contro il regime della Germania nazista.

Dopo il piccolo appunto (dovuto!), non vi sembra ora di gridarlo forte e chiaro? oppure dobbiamo ancora stare qui a sopportare tutto quello che ci capita?

Noi italiani siamo sempre stati abituati così, dal 1861, dopo l'unità ci siamo sempre accontentati di quello che viene, senza pretese, senza fare tante storie: c'erano i Savoia? ma si dai, abbiamo il Re! Mussolini?? jawohl! la Democrazia Cristiana??? ma si tanto mangiano e fanno mangiare! Craxi???? e va bene pure quello! Berlusconi????? lui ha le televisioni, i giornali, la mondadori, i nani, i ballerini e le puttane; che vuoi di più?!

Adesso basta lo diciamo noi! se in 160 anni di storia italiana vi siete fatti stare bene tutto, avete accettato guerre, dittature vere e presunte, sono caXXi vostri. Noi oggi gridiamo BASTA! ci siamo rotti! non è più possibile continuare ad accettare ricatti del genere.



Nessun commento:

Posta un commento